La formazione continua in Provvidenza

4 Maggio 2023

Oggi, presso l’Istituto La Provvidenza, facendo seguito a un precedente seminario del 3 Marzo, si è tenuto un corso di formazione con crediti ECM sul tema della disfagia: sono state soprattutto analizzate le cause, le patologie correlate, la diagnosi, le corrette pratiche di gestione del paziente, i percorsi di assistenza efficaci da mettere in atto, i contesti normativi.

Il corso è gratuito, vista l’importanza del tema e la necessità di diffondere in ogni ambito sanitario e assistenziale le best practices inerenti a questa tipologia di nutrizione.

L’evento promosso da Uneba Varese, nasce dalla partnership tra l’Istituto La Provvidenza e e Nutrire con Cura Academy, accademia di formazione dedicata al tema della alimentazione e fragilità alimentari, attiva in vari ambiti con corso ECM, seminari, convegni, webinar e diretta da figure di primo piano nel mondo accademico e scientifico.

Il Corso ha visto la partecipazione di nomi di grande rilievo come Andrea Ungar, presidente nazionale della SIGG Società Italiana di Geriatria e Gerontologia, Samir Sukkar responsabile nutrizione Policlinico San Martino di Genova, Carlo Pedrolli responsabile nutrizione Ospedale Santa Chiara di Trento, Salvatore Coscarelli responsabile Foniatria Ospedale di Careggi di Firenze, Antonio Amitrano docente di logopedia università di Trieste e Presidente della Società Italiana di Deglutologia, Sergio Dimori direttore sanitario Fondazione “Angelo Poretti e Angelo Magnani” e RSA Casa Sant’Angelo di Sesto Calende, Alessio Acquadro odontogeriatra università di Ferrara, Franco Paccione responsabile farmacia Don Orione di Genova, Alessia Cavallaro direttore sanitario RSA Villa Fiammetta di Ispra, Aurelio Filippini presidente OPI Varese.