Hospice

Un nido accogliente dove abbracciare la vita.

L’Hospice IL NIDO è un luogo protetto e sicuro che offre la possibilità di ricevere gratuitamente cure palliative, assistenza al paziente e supporto ai familiari. Nasce dai valori di accoglienza e sostegno che animano da sempre La Provvidenza e che vengono qui dedicati nello specifico ai malati non guaribili e alle loro famiglie.

È un ambiente caldo e sicuro dove vivere fino all’ultimo istante con dignità e in pienezza, perché curati come persone uniche e irripetibili.

LA TUA FIRMA CUSTODISCE LA VITA.
Scopri come donare il tuo 5x1000 all'Hospice IL NIDO.
CLICCA QUI

Testimonianze

Da voi abbiamo ricevuto sorriso, affetto, amore, conforto e tutto il meglio che ci poteva essere. Ci siamo sentiti una grande famiglia, abbiamo trascorso un mese e un giorno con voi, sempre insieme.
Grazie di cuore a tutti voi e al personale medico, per aver fatto trascorrere alla mia mamma l’ultimo periodo della sua vita in serenità e circondata da tanto amore.

Gentilissimi “Angeli”,
vi porgo un semplice presente per esprimere a ciascuno di voi la mia gratitudine: nella mia vita ho sempre dispensato aiuto agli altri, ma ora che ho bisogno io, mi sento sostenuta e confortata, curata e seguita con la vostra attenzione e discrezione.

Con la vostra disponibilità, pazienza e gentilezza avete saputo starci vicino e incoraggiarci alleviando le sofferenze di questo triste momento.

La nostra missione

Migliorare la qualità della vita.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha definito le cure palliative come un approccio che migliora la qualità di vita di pazienti e famiglie che si confrontano con malattie inguaribili.
Grazie a un’identificazione precoce e a un trattamento ottimale dei sintomi e di altre problematiche di natura fisica, psicologica, sociale e spirituale, le cure palliative prevengono e donano un sollievo concreto alla sofferenza del paziente.

Professionalità, delicatezza e vicinanza.

L’Hospice è il luogo in cui la persona è al centro di tutto, è il luogo dove agli ultimi giorni di vita vengono garantiti attenzione, rispetto e dolcezza. Per fare questo abbiamo formato un’équipe multidisciplinare di professionisti qualificati, capaci di stare al fianco della persona e della sua famiglia, accompagnandoli con competenza e sensibilità, momento dopo momento. Custodire la vita fino all’ultimo istante è la loro missione.

A chi si rivolge

I nostri cari pazienti e i loro familiari.

L’Hospice nasce per accogliere persone che hanno bisogno di assistenza che non può più essere svolta a casa e i loro familiari, perché la sintomatologia legata alla malattia non è più gestibile a domicilio o perché il malato vive solo o in condizioni abitative inadeguate.

La struttura

8 camere per dire “ti ascolto,
ti rispetto, ti assisto”.

Un soggiorno, una cucina, un giardino d’inverno e 8 camere singole, spazi in cui la persona è al centro di un rispettoso approccio multidisciplinare che mira a rispondere a tutti i bisogni di natura fisica, emotiva, psicologica, sociale e spirituale.

I servizi

Il malato al centro.

Sosteniamo la vita fino all’ultimo istante, proponendo interventi multidisciplinari.

Assistenza medica, infermieristica e socio-sanitaria specialistica

 

Controllo del dolore e dei sintomi fisici

 

Supporto psicologico a pazienti e familiari

 

Programma di supporto al lutto per i familiari

 

Attività costante dell'associazione di volontariato

 

Sostegno spirituale e sociale

 

Come accedere

Per accedere al ricovero occorre la prescrizione del Medico di Medicina Generale oppure la richiesta del Medico di Unità Operativa Ospedaliera.

La scheda di presa in carico deve essere presentata direttamente presso l’Hospice dall’interessato, dai famigliari o da specialisti di altre strutture sanitarie. Il colloquio di presa in carico avviene entro 24 ore dalla ricezione della richiesta.

Scheda presa in carico
Scarica qui il modulo!
Download