RSA

Una casa dove essere assistiti, curati e resi importanti.

La RSA, Residenza Sanitaria Assistenziale, è un luogo dedicato all’assistenza continua e completa delle persone anziane che vivono nella città di Busto Arsizio e nei suoi dintorni e che hanno perso la loro autosufficienza o che sono fortemente svantaggiate nelle condizioni fisiche, psichiche e/o sociali.

A CHI SI RIVOLGE

I nostri anziani, fragili, unici e irripetibili.

Nella RSA ci prendiamo cura di persone fragili con un’età generalmente superiore ai 65 anni, con compromissione dell’autosufficienza o affette da pluripatologie cronico-degenerative, a rischio di emarginazione dalle cure oppure inserite in un contesto familiare o sociale dove l’assistenza domiciliare è insufficiente o troppo onerosa.

Come lavoriamo

Al fianco della vita.

Operiamo ogni giorno per garantire ad ogni persona una qualità di vita il più possibile elevata, nel rispetto della sua individualità e dignità.

Per fare questo contiamo su:

• uno staff qualificato e attento
  • il rispetto dell’individualità, della riservatezza e della dignità di ogni anziano
  • spazi confortevoli, attrezzati e sicuri
  • la collaborazione continua con la famiglia per conoscere sempre meglio i bisogni di ogni anziano.

La struttura

Una grande residenza, un grande patrimonio per il nostro territorio.

Abbiamo sviluppato nel tempo una capacità ricettiva di 385 posti letto, di cui 347 accreditati e contrattualizzati e 38 solo accreditati, suddivisi in diversi padiglioni e in diversi piani.  All’interno si creano delle piccole comunità che, insieme agli operatori sempre presenti, imparano a sostenersi e a “rendere bella” la vita anche quando non si è più in grado di fare molte cose da soli.

I servizi offerti

Oltre il rispetto dei parametri regionali.

All’interno della RSA garantiamo numerose prestazioni, il cui livello qualitativo supera gli standard previsti dalle normative regionali. Questo per meglio soddisfare i bisogni specifici di chi si affida alle nostre cure.

Assistenza sanitaria

L’assistenza medica viene garantita nell’arco delle 24 ore, sia con la presenza fisica del medico in struttura, sia attraverso il servizio di reperibilità. I medici svolgono attività di prevenzione, diagnosi e terapia collaborando con l’équipe infermieristica, che garantisce la corretta applicazione delle prescrizioni terapeutiche ed è il primo riferimento per gli operatori assistenziali nella gestione dei problemi sanitari degli anziani.

Attività di riabilitazione

Il team di fisioterapisti segue Progetti Riabilitativi Individualizzati prescritti dal medico fisiatra, attivati e realizzati con obiettivi specifici diversi. Tutte le attività sono indirizzate alla prevenzione, cura e riabilitazione nelle aree della motricità, delle funzioni corticali superiori e di quelle viscerali.

Servizi assistenziali

Gli operatori socio sanitari assistono la persona, favorendo il mantenimento dell’autonomia nelle attività quotidiane o il sostegno nelle abilità perdute.
Infermiere, ASA e OSS si occupano delle persone, attenendosi al piano di assistenza sviluppato all’interno di un’équipe multidisciplinare e condiviso con l’utente e con i familiari. L’equipe è organizzata da un Coordinatore di Presidio, riferimento principale per le diverse figure professionali e per i familiari.

Servizi socio-educativi

Educatori Professionali e animatori promuovono il benessere personale di ogni ospite attraverso attività di gruppo ed interventi individuali mirati.  L’équipe si applica per soddisfare i bisogni psicologici e sociali degli anziani, favorendo la loro personale attivazione fisica, mentale e psico-relazionale.

Pasti e altri servizi per la persona

Il servizio di ristorazione è interno; sono inoltre previsti i servizi di lavanderia, parrucchiere, estetista e barbiere.

Servizio religioso di fede cattolica

Sono a disposizione due luoghi di culto e una figura dedicata di riferimento.

Le rette

Tipo di cameraPrezzo
UG1 CONTRATTUALIZZATI
(Padiglione Giovanni XXIII e Monsignor Tettamanti)
UG3 CONTRATTUALIZZATI
(Padiglione Monsignor Galimberti)
UG1/UG3 ACCREDITATI

Come accedere

Ti assistiamo passo passo.

Segui queste semplici istruzioni:

• Scarica la domanda di ammissione.
  • Compilala in ogni sua parte, ricordandoti di recuperare tutti i documenti necessari indicati.
  • Inviala via mail a accoglienza@laprovvidenzaonlus.it
  • Per qualsiasi dubbio o informazioni, chiama il numero 0331 358111.
  • Ti contatteremo telefonicamente per procedere con l’ingresso!
Vuoi saperne di più?
Scopri la Carta dei Servizi!
Clicca qui!