Whistleblowing

Supportiamo e incoraggiamo coloro che intendono segnalare violazioni della normativa nazionale e europea, che ledono l’integrità e la reputazione del nostro Istituto.

Pertanto abbiamo implementato un canale di segnalazione interno conforme alle disposizioni normative previste dal D. Lgs. 24/2023, che garantisce la riservatezza dell’identità del segnalante mediante l’utilizzo di protocolli sicuri e strumenti di crittografia.

Per maggiori informazioni circa le condotte da segnalare e le modalità di gestione della segnalazione, nonché il trattamento dei dati personali è possibile prendere visione della “Procedura per la gestione delle segnalazioni di illeciti” e dell’“Informativa sul trattamento dei dati” cliccando i link dei relativi documenti

Segnala
Accedi alla piattaforma e procedi con la segnalazione.
Vai

Segnalazioni

Per accedere alla piattaforma e procedere con la segnalazione cliccare qui.

Rammentiamo che questa piattaforma consente anche di:

• effettuare segnalazioni anonime, ma solo se adeguatamente circostanziate, con tutti i dettagli necessari per consentire di accertare il fatto/i fatti segnalato/i ed il soggetto/i soggetti a cui attribuirlo/i;
  • inoltrare segnalazioni in forma orale. In questo caso si dovrà selezionare “Crea segnalazione orale” e procedere con la registrazione dell’audio;
  • richiedere un incontro. In tal caso si dovrà selezionare “Sì” alla domanda “Vuoi fissare un incontro?” ed inserire nei successivi campi compilabili “Preferisco non rispondere”. Con riferimento al campo “Descrizione dei fatti” compilare “Preferisco riferire la descrizione dei fatti durante l’incontro”.

La piattaforma consente di verificare in ogni momento lo “stato di lavorazione” della segnalazione e di interloquire con il Responsabile della gestione delle segnalazioni interne.