La storia dell’Istituto “La Provvidenza” Onlus

‘Istituto “La Provvidenza” è presente a Busto Arsizio dal 1879: da quasi 140 anni è al prevalente servizio di anziani autosufficienti e non, con una Struttura che nel tempo si è ampliata e trasformata per rispondere sempre meglio ai bisogni di assistenza delle persone sole o in difficoltà fisica. Sorto come libero Ente benefico, (poco dopo nel 1890, con la Legge Crispi) trasformato in IPAB, si è depubblicizzato nel 1992, assumendo nel 1998 l’attuale veste di ONLUS (Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale). L’Istituto, nato per la volontà e la generosità dei cittadini di Busto, sollecitato dall’allora Prevosto Monsignor Giuseppe Tettamanti, ispirato ai valori della carità cristiana, mantiene fede anche oggi all’impegno assunto in quegli anni e vuol privilegiare una utenza locale con una assistenza attenta e umana, sostenuta da un servizio a carattere socio – assistenziale puntuale e preciso. Scopo dell’Istituto è garantire, nel campo dell’assistenza socio-sanitaria e con idonee strutture, una serena permanenza agli Ospiti, così da ricreare un ambiente familiare che meno si stacchi dalla “casa propria”. L’Istituto LA PROVVIDENZA Onlus, OGGI,  è una  RSA con 375 posti letto per ospiti non autosufficienti divisi nell’Unità Gestionale 1 per 311 posti letto, Unità gestionale 2 per 24 posti letto e, dal mese di Aprile 2014 è attiva una nuova Unità gestionale 3 per ora contrattualizzata per 12 posti letto è solo autorizzata e accreditata per 28 posti letto. E’ prevista inoltre  la possibilità di accogliere Ospiti anziani ancora AUTOSUFFICIENTI nella CASA ALBERGO BORRI autorizzata per 39 posti letto.

Art.3 Statuto : “L’associazione non ha scopo di lucro e persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale nel campo dell’assistenza sociale e socio – sanitaria. La sua attività consiste principalmente nella realizzazione e funzionamento di strutture abitative idonee ad assicurare mantenimento e assistenza a persone di ambo i sessi, prevalentemente anziani autosufficienti e non, con particolare attenzione ai residenti in Busto Arsizio e suo territorio storico. Non possono essere ricoverate o mantenute in Istituto persone affette da malattie contagiose o mentali o comunque incompatibili con la Struttura”.

I SERVIZI OFFERTI

All’interno dell’Istituto LA PROVVIDENZA Onlus sono garantiti, seppur con livelli differenziati in rapporto alla tipologia degli ospiti, i seguenti servizi;

– il servizio alberghiero;

– l ’assistenza socio sanitaria;

– le attività di riabilitazione;

– le attività ricreative, culturali ed occupazionali;

– l’Assistenza Medica;

– l’assistenza Infermieristica;

– l’assistenza Medica specialistica;

– l’assistenza religiosa;

– l’assistenza psicologica;

– la cura della persona.