Ecco una selezione di domande frequenti sulla situazione in Istituto.

Come posso essere informato sullo stato di salute del mio caro?

Continueremo a inviare il report giornaliero, in cui sono presenti informazioni sulle condizioni cliniche e le attività svolte.

I casi positivi a Covid-19 sono stati isolati?

I casi con infezione da CODIV-19 sono stati tutti isolati in reparti dedicato, non a contatto con gli altri reparti dell’Istituto, in cui opera personale dedicato.

Cosa succede in caso di sospetta infezione?

Eventuali casi sospetti di infezione verranno valutati immediatamente dal medico e posti in isolamento in una zona “filtro” con personale dedicato.

Come posso essere informato in caso di sospetta infezione?

La Direzione Sanitaria informerà i parenti dei pazienti che si trovano in una situazione di sospetta infezione da COVID-19.

Vengono effettuati tamponi a tutti gli anziani?

Abbiamo effettuato i tamponi su tutti i pazienti sintomatici e abbiamo esteso i tamponi anche ai pazienti asintomatici, per poter essere ancora più precisi nelle azioni di contenimento del virus.

Che attività svolgono gli anziani?

Nei limiti del possibile tutti gli anziani vengono alzati dal letto con orari ridotti; vengono lasciati nelle proprie camere al fine di garantire loro più protezione. In soggiorno vengono portati solo gli anziani per cui è richiesta osservanza a vista.

Sono previste attività socio-educative?

Abbiamo limitato la presenza degli operatori all’interno dei reparti, per prevenire il contagio. Sono riprese però alcune attività di animazione, come la videotrasmissione della messa settimanale; è stata inoltre ripristinata Radio Amica, che trasmetterà due volte a settimana i messaggi e le dediche degli ospiti.

E’ possibile portare a casa il proprio caro?

E’ stato effettuato esposto in Regione Lombardia circa la possibilità di riportare l’anziano al domicilio, siamo in attesa di delibera da parte della regione.

Perché il personale non risponde al telefono nei reparti?

Il personale è ridotto e impegnato a prestare assistenza agli anziani. In linea generale non è possibile passare il telefono direttamente agli anziani, in quanto possibile veicolo di infezione.

Tutti gli anziani posso ricevere videochiamate?

Si, abbiamo esteso le videochiamate anche agli anziani in isolamento.

Come posso prenotare la videochiamata per gli anziani non isolati?

E’ necessario prenotare la videochiamata con due giorni di anticipo, telefonando dal lunedì al venerdì (escluso festivi) al numero 0331 358263 dalle 8.30 alle 9.30 e dalle 13.30 alle 14.30. Le videochiamate verranno effettuate dal lunedì al venerdì (escluso festivi) dalle 9.30 alle 12 e dalle 14 alle 16 del giorno stesso o di quello successivo.

Come posso prenotare la videochiamata per gli anziani in isolamento?

Non è possibile prenotare la videochiamate, ma garantiamo che verrà effettuata una volta a settimana.

Le condizioni cliniche del personale sono monitorate?

Si, tutti gli operatori vengono sottoposti a monitoraggio clinico e al controllo della temperatura all’ingresso e all’uscita. 

E’ previsto personale dedicato per ogni piano?

Si, per contenere il più possibile il propagarsi del virus, è stato disposto personale dedicato ad ogni singolo piano di degenza.

Che tipo di protezione usa il personale?

Tutto il personale è dotato dei necessari Dispositivi di Protezione Individuale.