Il Giorno della Memoria all’Istituto “La Provvidenza”

21 Gennaio 2020

Il 27 gennaio 2020, in onore del Giorno della Memoria, a partire dalle ore 15:00 presso l’Istituto “La Provvidenza”, saranno presenti Antonella Rabolini ed Ernesto Speroni autori del libro “Internati militari italiani di Busto Arsizio nei lager nazisti”. Un omaggio a tutti i militari che, dopo l’8 settembre hanno deciso di non combattere a fianco della dittatura nazifascista. Gli autori sono riusciti a riportare a galla non solo il contesto storico, ma anche le testimonianze concrete della loro terribile esperienza negli Stammlager. Un tributo doveroso al loro coraggio e un importante contributo a non dimenticare una storia che ci appartiene.

Antonella Rabolini, ha frequentato il Liceo Classico Daniele Crespi di Busto Arsizio, laureata in Lettere Moderne, è interessata alla storia del ‘900 e alla storia locale.
Ernesto Speroni, laureato in Filosofia, insegnante di Lettere, interessato alla storia locale e pubblica e alla storia della Resistenza della nostra città, è intervenuto a più riprese nelle scuole superiori a far conoscere ai giovani le esperienze dei nostri partigiani.
Antonella ed Ernesto sono gli ideatori dell’aula storica Riccardo Techel dell’Istituto GianAlberto Bossi inaugurata nel 2000 da Angioletto Castiglioni, memoria storica di Busto Arsizio.

Questo vuole essere un emozionante momento culturale, di ricordo e condivisione con i nostri Anziani alcuni dei quali porteranno la loro diretta testimonianza.

Evento ad ingresso libero e gratuito.