Residenza Sanitaria Assistenziale

Cos’è

La Residenza Sanitaria Assistenziale è il luogo in cui le persone con compromissione dell’autosufficienza o affette da pluripatologie cronico-degenerative, di norma di età superiore ai 65 anni, anche con un discreto livello di autonomia, a rischio di emarginazione dalle cure, oppure inserite in un contesto familiare o sociale ove l’assistenza domiciliare risulta insufficiente o troppo onerosa, trovano risposte in grado di garantire una qualità di vita il più possibile elevata. Tutto questo nel rispetto dell’individualità, della riservatezza e della dignità della persona, considerando i peculiari bisogni fisici, psichici e sociali attraverso un’assistenza qualificata e continuativa in collaborazione con la famiglia.

La Struttura

L’Istituto è diviso in 3 Unità Gestionali (UG):

  • UG1: costituito da 311 posti letto, di cui 218 presenti al Padiglione Papa Giovanni XXIII e 93 al Padiglione Monsignor Tettamanti, tutti abilitati e contrattualizzati;
  • UG2: attualmente in fase di ristrutturazione;
  • UG3: Padiglione Monsignor Galimberti, costituito da 40 posti letto abilitati, di cui 36 contrattualizzati.

I Servizi Offerti

I servizi offerti garantiti all’interno del nostro Istituto, con livelli differenziati in base alle esigenze/tipologie della Persona sono:

Servizio Sanitario
  • Direttore Sanitario: Dott. Carlo Augusto Marazzini
  • Coordinatore Medico RSA: Dott.ssa Elena Cassani

L’assistenza medica viene garantita nell’arco delle 24 ore, sia con la presenza fisica del medico in Struttura, sia attraverso il servizio di reperibilità.

La presenza infermieristica è garantita nelle 24 ore.

I Medici svolgono attività di prevenzione, diagnosi e terapia avvalendosi, quando necessario, di consulenze esterne ed esami strumentali specialistici.

L’équipe medica collabora con l’équipe infermieristica che garantisce la corretta applicazione delle prescrizioni terapeutiche ed è il primo riferimento per gli operatori assistenziali nella gestione dei problemi sanitari degli Anziani.

L’Istituto si avvale di assistenza medica specialistica (Fisiatra, Psichiatra e Gastroenterologo).

Servizi Riabilitativi
  • Responsabile Area Riabilitativa: FKT Ada Maria Matteo

L’équipe di Fisioterapia opera sulla base di un Progetto Riabilitativo Individualizzato (P.R.I.) prescritto dal Medico Fisiatra, mantenendo la distinzione dei propri interventi per macro aree di attività per ognuna delle quali sono attivati e realizzati obiettivi specifici.

Le macro aree sono le seguenti:

  • Attività motoria individuale, in cui si predilige il contatto diretto con l’Anziano.
  • Attività motoria di gruppo, finalizzata al miglioramento della coordinazione e dell’equilibrio, al rinforzo e allo stretching muscolare mediante attività fisiche adattate al target di utenza.
  • Attività progettuale, nello specifico confezionamento di tutori con materiale termoplastico.
  • Musicoterapia e danzamovimentoterapia, interventi non farmacologici in cui si attua una stimolazione basata su input musicali. La musica facilita il movimento, stimolando interazioni tra percezione e azione, consolida le relazioni interpersonali, migliora il controllo muscolare, la consapevolezza respiratoria e vocale e la cenestesi.
Servizio Assistenziale
  • Coordinatrice Servizi Socio Sanitari: Inf. Paola Doggi

L’attività degli operatori socio sanitari garantisce la completa assistenza alla Persona ed è finalizzata al mantenimento dell’autonomia nelle attività quotidiane o al sostegno nelle abilità perdute.

Nell’arco delle 24 ore operatori qualificati (Infermieri – A.S.A. – O.S.S.) si occupano delle Persone attenendosi al Progetto Individuale (P.I.) e al Piano Assistenziale Individualizzato (P.A.I.) sviluppato all’interno di un’équipe multidisciplinare e condiviso con l’utente e/o con i familiari.

L’equipe è organizzata da un Coordinatore di Presidio, che si occupa della gestione organizzativa del proprio Presidio e rappresenta il riferimento principale per le diverse figure professionali e per i familiari.

Servizio Socio Educativo
  • Responsabile Area Socio Educativa: Dott.ssa Sara Gioia

La sfera personale, della relazione e della socialità sono aspetti fondamentali della vita dei nostri Anziani.

Il tempo libero non deve trasformarsi in tempo vuoto, ma deve essere riempito di occasioni e opportunità che diano valore alle loro giornate.

Per questo motivo l’équipe si applica per favorire la personale attivazione fisica, mentale e psico-relazionale, nella consapevolezza che la Persona, in quanto individuo, non ha soltanto bisogni fisiologici ma anche bisogni psicologici e sociali.

L’equipe dell’Area Socio-Educativa, composta da Educatori Professionali, Terapisti Occupazionali e Animatori, si pone quotidianamente l’obiettivo di promuovere il benessere personale dell’Individuo attraverso attività di gruppo ed interventi individuali mirati.

Servizio alberghiero

Il servizio di ristorazione è interno alla Struttura, mentre il servizio di lavanderia è stato esternalizzato.

Servizio di cura della persona

Parrucchiera, estetista e barbiere.

Servizio religioso di fede cattolica

Sono a disposizione due luoghi di culto e l’assistenza religiosa.

Le rette

Per il file delle rette in vigore, clicca qui.

Servizi NON inclusi nella retta

  • Trasporti in ambulanza NON urgenti,
  • Spese per visite ed esami specialistici in regime privatistico;
  • Costi per l’acquisto di beni personali.

Inoltre, per i posti letto abilitati e NON contrattualizzati, i servizi NON inclusi nella retta sono:

  • farmaci;
  • presidi per l’incontinenza;
  • ossigenoterapia;
  • medicazioni;
  • materiali per l’alimentazione artificiale.

Visita della Struttura

Su richiesta è possibile visitare la Struttura previo appuntamento con l’Ufficio Accoglienza Pubblico. Per fissare l’appuntamento contattare il seguente numero telefonico: 0331.358218.

Per presentare la Domanda di Ammissione, scaricabile nell’apposita sezione, presso la nostra Struttura è necessario rivolgersi all’Ufficio Accoglienza Pubblico che è a Vostra disposizione dal lunedì al venerdì, dalle ore 10:00 alle ore 12:00, per fornire tutte le informazioni necessarie e assisterVi nella presentazione della domanda.